Milano - 07.01.1934
Via Antonelli, 72 - 28078 Romagnano Sesia (NO)
tel. 0163.827035 – 347.2471168
liacavanna@gmail.com www.liacavanna.itIncisore e pittrice. Pratica l’attività calcografica dal 1972, prediligendo prevalentemente le tecniche dell’acquaforte, acquatinta e puntasecca. Ha realizzato 70 matrici, mediamente 10 all’anno. Stampa in proprio e presso la stamperia Il Foglio di Milano. Dal 1990 ha allestito 6 personali e partecipato a 12 collettive.
Lia Cavanna, originaria di Milano, ha costruito la propria formazione artistica alla scuola del grande maestro Giuseppe Ajmone.
Lavora con assoluta padronanza sia l’acquarello, l’olio, l’acrilico, le tecniche miste e il pastello su tela, che realizza con una preparazione particolare e personale. Ma la grande passione restano le incisioni all’acquaforte. Numerosi premi ricevuti.
“Lia Cavanna si è nel tempo legata con sempre crescente autorevolezza e maturità espressiva a quella particolare, ombrosa, lirica interpretazione dell’ultimo naturalismo padano, amato da Francesco Arcangeli che caratterizza anche i paesaggi rarefatti, ovattati dell’amico e guida Giuseppe Ajmone, con il quale ha in comune una sorta di viaggio fra i fantasmi poetici dell’umida e umorosa terra irrigua fra Piemonte e Lombardia… una sorta anche di memoria padana dell’ultimo Monet.”
Marco Rosci