Catania 1937 – 2010
Incisore e pittore. Ha praticato l’attività calcografica dal 1960 con tutte le tecniche calcografiche. Ha realizzato oltre 500 matrici. Ha stampato in proprio e presso la Stamperia G.F. Urbino. Durante la sua attività ha allestito numerose personali e partecipato a diverse collettive.
L’amico Pino Finocchiaro era un artista raffinato e sensibile. Ho avuto il piacere di conoscerlo quando abbiamo costituito l’Associazione Nazionale Incisori Italiani, alla quale ha aderito subito con generosità ed entusiasmo, qualità che lo contraddistinguevano.
Sulle sue opere hanno scritto i più noti critici, magnificando la sua produzione grafica e pittorica. Le incisioni parlano per lui. Il suo mondo poetico era impregnato dall’amore per il paesaggio italiano e in particolare siciliano, animato sempre da una vena di mistero.
Da ultimo ha voluto farmi un regalo, presentandomi il dr. Carmelo Falsaperla di Siracusa, suo amico e grande estimatore, il quale si è adoperato attivamente per onorare la memoria di questo grande artista.
Francesco Anacreonte