Via G. Sercambi 24 - 50133 Firenze
tel. 055.574223
francomargari@hotmail.it www.margarifranco.comIncisore, pittore e poeta. Pratica l’attività calcografica dal 1979, prediligendo prevalentemente le tecniche dell’acquaforte e dell’ acquatinta. Ha realizzato oltre 200 matrici, mediamente 6 all’anno. Stampa in proprio. Dal 1979 ha allestito 12 personali e partecipato a numerose collettive.
“Le incisioni di Franco Margari descrivono i “non Luoghi” che si trovano nelle sue poesie, spiagge solitarie, orizzonti metafisici, fiori che sbocciano al chiarore della luna piena,fantastici volatili che si posano sulle stelle, pesci che guizzano fuori dall’acqua, è un mondo poetico dove la dimensione onirica si mescola con riflessioni esistenziali.
E’ un mondo dove sembra di essere spinti verso un traguardo lontano dove vi è una spiga di luce, sempre presente anche nei suoi dipinti, che fa da metafora alla voglia e l’ansia della ricerca di una verità forse in conoscibile che sta al di là delle cose, di quel caos che sta nei nostri pensieri e la voglia di cercare l’ente che sta al di sopra delle nostre rappresentazioni e che mette ordine, speranza, sicurezza.
Le incisioni di Franco Margari propongono a che guarda un viaggio intorno a sé stesso alla ricerca di immagini nascoste o volutamente sepolte nel suo paesaggio interiore, vogliono raccontare un mondo di ricorrenti tensioni, di compresse emotività, fragilità e assunti esistenziali, atmosfere irreali di meravigliose fantasie, con segni cromatici, quasi musicali"
Francesco Sganga